Corso di Teatro Adulti

"Bisogna fare il teatro nell’entroterra del proprio io, questo è il mio consiglio, gridare forte la propria voce dal basso, da uno scantinato, da un vicolo buio… farlo con tutta la forza di cui si è capaci." Emma Dante

Corso monosettimanale
Età: dai 19 anni in su

La lezione di teatro può avere strutture differenti in base agli obbiettivi che il conduttore (l’insegnante) vuole far perseguire agli allievi attori in quella determinata lezione o sul lungo periodo. Comunque, generalmente, essa include alcune fasi comuni

  1. Introduzione e Training
  • Circle Time iniziale: L’insegnante accoglie gli studenti e introduce il tema della lezione. Può anche dedicare del tempo a discutere eventuali domande o riflessioni dai precedenti incontri.
  • Training di riscaldamento: Tecniche di riscaldamento vocale e fisico. Questi possono includere esercizi di respirazione, vocalizzi e stretching per preparare il corpo e la voce e si può trasformare nella fase successiva.
  1. Training creativo: Improvvisazione e Creatività
  • Improvvisazione: Attività che stimolano la creatività degli studenti, come giochi di ruolo o lavori di improvvisazione che portano a migliorare la spontaneità, la reattività e la fiducia in sé stessi e nei compagni
  • Esplorazione emotiva: tecniche per sviluppare le capacità interpretative come il lavoro sulle emozioni, sulle posture, sul linguaggio etc…
  1. Training vocale
  • esercizi vocali, studio dei timbri, articolazione, dizione…
  1. Lavoro sul Testo
  • Analisi e lettura di scene da opere teatrali. Gli studenti possono lavorare su monologhi, dialoghi o intere scene.
  • Interpretazione: dare vita ai personaggi, scoprire le loro motivazioni e il contesto della scena.
  1. Pratica e Messa in Scena
  • Gli allievi lavorano in gruppi, coppie o singolarmente per provare le scene (dialoghi o monologhi). L’insegnante offre feedback e suggerimenti per migliorare l’interpretazione.
  • Elementi scenici: introduzione di elementi come l’uso della scenografia, costumi e oggetti di scena.
  1. Feedback
  • Circle Time finale: Una volta conclusa la pratica, il conduttore e gli allievi attori riflettono su cosa è andato bene e cosa può essere migliorato. È importante creare un ambiente di sostegno in cui tutti si sentano a proprio agio nel condividere impressioni e spunti.

Questa struttura è ovviamente flessibile e, ogni lezione, può adottare un approccio diverso a seconda delle esigenze del gruppo e del tema specifico trattato. L’obiettivo principale è aiutare gli studenti a sviluppare le loro capacità espressive e la loro confidenza con il testo, il personaggio e quindi il palcoscenico.

Ricordati che alle Officine dell’Arte si va in scena ben 2 volte l’anno con:

Spettacolo di metà anno (febbraio) nel quale si lavora su un autore e si mette in scena un suo testo. Si va in scena in più repliche per fare anche l’esperienza della “ripetizione”: in queste repliche toccherai con mano l’evoluzione esponenziale delle tue capacità.

Spettacolo di fine anno (maggio/giugno) nel quale si mette in scena un complesso spettacolo con un cast molto grande con testi inediti o della nostra produzione passata. La musica è generalmente dal vivo e tutte le discipline di Officine dell’Arte entrano a vario titolo nella messa in scena

Alle Officine dell’Arte proverai il brivido e il piacere di andare in scena in una condizione professionale: in teatro, con materiale di qualità e personale altamente qualificato… insomma…facciamo sul serio!

Le lezioni sono...

Lunedì dalle 21:00 alle 23:00

Josie Fiasché

Mariolina Sala

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