Corso collettivo mono settimanale
Età: dai 7 ai 12 anni
La lezione di teatro può avere strutture differenti in base agli obbiettivi che il conduttore (l’insegnante) vuole far perseguire agli allievi attori in quella determinata lezione o sul lungo periodo. Comunque, generalmente, essa include alcune fasi comuni
- Introduzione e Training
- Circle Time iniziale: L’insegnante accoglie gli studenti e introduce il tema della lezione.
- Training di riscaldamento: riscaldamento vocale e fisico può comprendere lavori sulla ritmica, la postura, le andature e moltissimi altri aspetti
- Training creativo: Improvvisazione e Creatività
- Improvvisazione: viene stimolata la creatività degli allievi attraverso giochi di ruolo e lavori di improvvisazione che portano a migliorare spontaneità, reattività e fiducia in sé stessi e nei compagni
- Esplorazione emotiva: anche se affrontato con la dovuta delicatezza e cura, il lavoro sulle emozioni è fondamentale anche per i giovani allievi attori
- Training vocale
- esercizi vocali, studio dei timbri, articolazione, dizione…
- Lavoro sul Testo
- Analisi e lettura di scene da opere teatrali. Gli studenti possono lavorare su dialoghi o intere scene. (più raramente sui monologhi)
- Interpretazione: dare vita ai personaggi, scoprire le loro motivazioni e il contesto della scena.
- Pratica e Messa in Scena
- Gli allievi lavorano in gruppi o coppie per provare i dialoghi dele scene L’insegnante offre feedback e suggerimenti per migliorare l’interpretazione.
- Elementi scenici: introduzione di elementi come l’uso della scenografia, costumi e oggetti di scena.
- Feedback
- Circle Time finale: Conclusa la pratica, il conduttore e gli allievi attori riflettono su cosa è andato bene e cosa può essere migliorato. È importante creare un ambiente di sostegno in cui tutti si sentano a proprio agio nel condividere impressioni e spunti.
Questa struttura è ovviamente flessibile e, ogni lezione, può adottare un approccio diverso a seconda delle esigenze del gruppo e del tema specifico trattato. L’obiettivo principale è aiutare gli studenti a sviluppare le loro capacità espressive e la loro confidenza con il testo, il personaggio e quindi il palcoscenico.
Ricordati che alle Officine dell’Arte si va in scena ben 2 volte l’anno con:
–Spettacolo di metà anno (febbraio) nel quale si lavora su un autore e si mette in scena un suo testo teatrale o lo si estrapola da un testo non teatrale adatto ai giovani attori. Si va in scena in più repliche per fare anche l’esperienza della “ripetizione”: in queste repliche toccherai con mano l’evoluzione esponenziale delle tue capacità. In questa occasione tutti i junior della scuola costituiranno un cast autonomo
–Spettacolo di fine anno (maggio/giugno) nel quale si mette in scena un complesso spettacolo con un cast molto grande con testi inediti o della nostra produzione passata. La musica è generalmente dal vivo e tutte le discipline di Officine dell’Arte entrano a vario titolo nella messa in scena
Alle Officine dell’Arte proverai il brivido e il piacere di andare in scena in una condizione professionale: in teatro, con materiale di qualità e personale altamente qualificato… insomma…facciamo sul serio!